Esami
Home - Esami

YLE (Young Learners English Tests)

Cosa sono i Cambridge Young Learners English Tests?
I Cambridge Young Learners English Tests sono una serie di test destinati ai ragazzi dai 7 ai 12 anni che studiano l'inglese come lingua straniera. Le prove sono state pensate per essere accessibili e interessanti e, pur evitando una valutazione che distingua tra promossi e respinti, offrono comunque agli studenti un riconoscimento dell'impegno manifestato.
I test sono disponibili in tre livelli - Starters, Movers e Flyers. Il livello Flyers è paragonabile a quello del Cambridge Key English Test (KET), costituendo così un primo passo verso il gruppo principale di esami Cambridge per adolescenti e adulti riconosciuti a livello internazionale.
A chi sono rivolti questi test?
I test sono stati concepiti per ragazzi di tutte le nazionalità, indipendentemente dalla loro lingua madre. Il materiale utilizzato è divertente e interessante. Quali sono le competenze valutate dai test? I test coprono le quattro principali abilità linguistiche, ovvero ascolto (Listening), comunicazione orale (Speaking), lettura (Reading) e scrittura (Writing), e pertanto offrono una valutazione completa del livello generale di competenza linguistica. Quali sono le prove contenute nei test? La preparazione dei test per i ragazzi appartenenti a questa fascia di età ha richiesto un'attenta elaborazione, nel rispetto dei medesimi standard qualitativi utilizzati per gli esami Cambridge destinati agli adulti, ma ricorrendo ad attività e ad argomenti più adatti alla giovane età dei candidati. Ogni test è costituito da tre prove: Lettura e scrittura (Reading and Writing) Ascolto (Listening) Comunicazione orale (Speaking) La durata totale della prova di lettura e scrittura e di quella di ascolto è di 40 - 60 minuti, a seconda del livello di difficoltà del test, mentre la prova orale dura dai 5 ai 10 minuti. Tutti i questionari sono a colori e ricchi di illustrazioni.
Da chi vengono valutati i test?
Le prove orali dei ragazzi sono valutate da esaminatori altamente qualificati presenti nei centri autorizzati durante gli esami. Tutte le altre prove vengono inviate a Cambridge e qui sono corrette da esaminatori di Cambridge ESOL.
Come sono valutati i candidati?
Tutti i candidati che completano il test ricevono un riconoscimento, espresso con un voto tra l'1 e il 5 (rappresentato da "distintivi") per ciascuna delle abilità linguistiche valutate: lettura e scrittura (Reading and Writing), ascolto (Listening), comunicazione orale (Speaking).
Quando e dove si svolgono i test?
Quando possibile, i ragazzi sostengono il test nelle proprie aule. Nel caso in cui ciò risulti impossibile, le prove hanno luogo nel più vicino centro autorizzato per gli esami ESOL (English for Speakers of Other Languages) di Cambridge. Per rispondere alle esigenze locali, i centri possono organizzare sessioni di esami in qualsiasi periodo dell'anno. Tuttavia, per iscriversi agli esami i candidati devono contattare il centro con almeno otto settimane di anticipo. Attualmente esistono centri autorizzati in oltre 60 paesi in tutto il mondo.
Quali sono i materiali didattici disponibili?
I Cambridge Young Learners English Tests sono stati ideati in stretta collaborazione con l'Homerton College di Cambridge, che ha al proprio attivo la pubblicazione di una vasta gamma di materiale didattico - tradizionale e multimediale (anche su CD) - per l'insegnamento della lingua inglese a studenti di questa fascia di età. In ogni caso i test, non essendo legati a corsi determinati, possono essere utilizzati in tutti i corsi e con tutti i libri di testo Young Learners.

DATE ESAMI:

  • 07/06/2010 (fine iscrizione 30/03/2010)