FAQ
Home - FAQ

FAQ

Cosa sono gli esami Cambridge?

L'Università di Cambridge da più di un secolo è impegnata a creare standards di valutazione della conoscenza della lingua inglese, sia a livello generale che specifico.La serietà e l'approccio scientifico di un'organizzazione come l'Università di Cambridge sono internazionalmente riconosciuti al punto tale che Enti, Istituzioni, Università ed Aziende di tutto il mondo danno grande valore ai Certificati Cambridge, questo è il motivo per cui è bene avere nel proprio curriculum uno o più esami Cambridge.

A chi sono consigliati gli esami Cambridge?

A tutti coloro i quali intendono puntare verso una professione che abbia contatto con paesi esteri, anche se oggi è praticamente impossibile pensare ad un lavoro chiuso nell'ambito nazionale in un periodo in cui si parla di globalizzazione ed internazionalizzazione delle economie nazionali. Comunque è importantissimo che ogni liceale che si rispetti avere nel proprio curriculum almeno un esame Pet o Fce. Bisogna arrivare all'Università con un di questi certificati e meglio ancora finire gli studi universitari con un Advanced.

Pet..Fce? cosa sono questa sigle?

Sono acronimi. Pet sta per Preliminary English Test. E' un esame che in accordo con il Consiglio d'Europa accerta il livello di soglia d'ingresso di conoscenza della lingua inglese. In pratica se superi questo esame significa che sei in grado di sopravvivere in un ambiente lavoro dove la tua lingua madre non è parlata. F.c.e. sta per First Certificate of English. E' un certificato riconosciuto in tutto il mondo che attesta la capacità di usare la lingua inglese come veicolo di comunicazione in ambiti diversi. Spesso questo certificato apre le porte al mondo del lavoro se è accompagnato da una laurea o da altri titoli.

E gli studenti universitari?

Una laurea senza la conoscenza di una o più lingue, tra cui l'inglese, si può considerare in sostanza inutilizzabile, basta aprire un qualsiasi giornale e guardare le pagine lavoro, tutti chiedono la conoscenza dell'inglese. Spedire alle aziende di cui si desidera far parte il proprio curriculum con uno o più esami Cambridge è un ottimo inizio. Noi pensiamo che un giovane professionista che si accinge ad entrare nel mercato del lavoro non possa non avere conseguito almeno il Pet e ancora meglio il First.

Quando si tengono le sessioni d'esame?

Da qualche anno ci sono più sessioni generalmente nei mesi di marzo, maggio ,giugno e dicembre, ma le date possono cambiare di volta in volta, ma senza grandi variazioni. E' necessario prenotarsi almeno un mese prima della scadenza. Informarsi presso le nostre segreterie di Sora e Cassino.

Gli esami Cambridge hanno a che fare con il Progetto Lingue delle scuole statali o parificate?

Gli esami Cambridge sono parte integrante della cultura di ogni insegnante di lingua inglese che si rispetti, i colleghi troveranno negli esami uno dei punti di forza per la loro programmazione annuale. Mi spiego meglio. Gli esami sono strutturati per livelli: dal più elementare KET al più complesso PROFICIENCY. In mezzo ci sono altri tre esami PET, FIRST, ADVANCED. Ora un insegnante può individuare tra questi gli esami di livello per i propri ragazzi e stabilire così gli obiettivi finali per ognuno di loro. Si lavora in maniera efficiente e a classi aperte su obiettivi chiari e trasparenti anche per gli studenti e i genitori.

Gli esami Cambridge Esol danno diritto ai crediti formativi?

Sì. Cambridge Esol è fondatore dell'ALTE (Associations of Language Testers Europe). Inoltre, quasi tutte le università italiane ed estere riconoscono gli esami Cambridge. Ovviamente i Consigli di Facoltà degli Atenei hanno libertà assoluta sul riconoscimento dei crediti.