FAQ

Cosa sono gli esami Cambridge?

L'Università di Cambridge da più di un secolo è impegnata a creare standards di valutazione della conoscenza della lingua inglese, sia a livello generale che specifico.La serietà e l'approccio scientifico di un'organizzazione come l'Università di Cambridge sono internazionalmente riconosciuti al punto tale che Enti, Istituzioni, Università ed Aziende di tutto il mondo danno grande valore ai Certificati Cambridge, questo è il motivo per cui è bene avere nel proprio curriculum uno o più esami Cambridge.

A chi sono consigliati gli esami Cambridge?

A tutti coloro i quali intendono puntare verso una professione che abbia contatto con paesi esteri, anche se oggi è praticamente impossibile pensare ad un lavoro chiuso nell'ambito nazionale proprio in un periodo in cui si parla di globalizzazione ed internazionalizzazione delle economie nazionali. Comunque è importantissimo, che studente o professionista, avere nel proprio curriculum almeno un esame Pet o Fce. 

Inoltre  consigliamo a tutti gli studenti delle superiori di arrivare all'Università con un livello B2 o meglio C1 ( FCE o CAE) poiché molti atenei pubblici e privati chiedono tali certificazioni e quelle della Cambridge English Assessment sono tra le più richieste..

Pet..Fce? cosa sono questa sigle?

Sono acronimi. Pet sta per Preliminary English Test. E' un esame che in accordo con il Consiglio d'Europa accerta il livello di soglia d'ingresso di conoscenza della lingua inglese. In pratica se superi questo esame significa che sei in grado di sopravvivere in un ambiente lavoro dove la tua lingua madre non è parlata. F.c.e. sta per First Certificate of English. E' un certificato riconosciuto in tutto il mondo che attesta la capacità di usare la lingua inglese come veicolo di comunicazione in ambiti diversi. Spesso questo certificato apre le porte al mondo del lavoro se è accompagnato da una laurea o da altri titoli.

E gli studenti universitari?

Una laurea senza la conoscenza di una o più lingue, tra cui l'inglese, si può considerare in sostanza inutilizzabile, basta aprire un qualsiasi giornale e guardare le pagine lavoro, tutti chiedono la conoscenza dell'inglese. Spedire alle aziende, di cui si desidera far parte, il proprio curriculum con uno o più esami Cambridge è un ottimo inizio. Noi pensiamo che un giovane professionista che si accinge ad entrare nel mercato del lavoro non possa non avere conseguito almeno il Pet e ancora meglio il First.

Quando si tengono le sessioni d'esame?

Durante tutto l'anno, ovviamente date già stabilite dal calendario che Cambridge stabilisce di anno in anno. Le date degli esami (eccezion fatta per il CAE) Computer Based  hanno una maggiore flessibilità e si possono accettare iscrizioni anche una settimana prima della sessione di esame.

Compila il form qui in basso ti risponderemo il prima possibile. Grazie mille.